Aiuti Sviluppo AgricolturaFinanziamenti agricoliMisureOrtofruttaPSR Sicilia 2014-2020

BANDO SOTTOMISURA 4.1 “Sostegno a investimenti nelle aziende agricole” Anno 2020 del 7 aprile 2020

0 Condivisioni

 Con D.D.G. n. 693 del 07/04/2020 è stato approvato il Bando della Sottomisura 4.1 “Sostegno a investimenti nelle aziende agricole” del PSR Sicilia 2014-2020. Termini di presentazione delle domande di sostegno: dal 15 maggio 2020 al 15 ottobre 2020.

Si tratterebbe della nuova ed ultima finestra di bando disponibile per gli investimenti in agricoltura del PSR 14/20. Il nuovo bando fissa il mite dell’investimento per azienda a 300.000 euro con l’intensità di aiuto al 50% e contributo massimo a 150.0000 euro. Nel caso di giovani di età non superiore a 40 anni al momento della presentazione della domanda ( ovvero di non aver compiuto il 41° anno di età),   la predetta aliquota sarà maggiorata di un ulteriore 10%.

Possono beneficiari tutti gli agricoltori, persone fisiche e giuridiche (società agricola di persone, capitali o cooperativa di produzione, costituite in conformità alla legislazione vigente). I soggetti di cui sopra, alla data di presentazione della domanda di sostegno (rilascio informatico sul SIAN) devono essere in possesso di un fascicolo aziendale aggiornato alla medesima data, titolari di partita IVA con codice di attività agricola, iscritti alla CCIAA e all’INPS.

Tra gli interventi e spese ammissibili rientrano l’acquisto terreni agricoli entro il limite del 10% dell’investimento complessivo, l’acquisto, costruzione e/o miglioramento di fabbricati, la realizzazione e/o riattamento di locali idonei per il personale dipendente dell’azienda, ove necessari, di dimensioni non superiori a mq. 45, docce, spogliatoi, infermeria ecc. e non ad uso abitativo/residenziale, la realizzazione di nuovi impianti di colture poliennali (permanenza minima 5 anni), nonché la ristrutturazione e la riconversione colturale e varietale di colture poliennali. Possono essere inseriti i costi delle royalties per le piantine con varietà brevettate e nella nella misura massima del 40% della spesa complessiva: gli interventi di miglioramento fondiario (sistemazioni idraulico-agrarie) quali spianamenti, spietramenti, canali di scolo, terrazzamenti, recinzioni, viabilità aziendale ed elettrificazione.  costruzione e riattamento di serre e/o serre-tunnel e/o tenso-strutture per la coltivazione e la produzione di prodotti orto-frutticoli e florovivaistici. Rientra la zootecnica con la realizzazione e/o riattamento e/o potenziamento delle strutture aziendali destinate all’allevamento (stalle, ricoveri, recinti, recinzioni finalizzati alla raccolta, contenimento degli animali a pascolo, opere per lo stoccaggio degli effluenti di allevamento, fienili, silos per lo stoccaggio di cereali e mangimi, ecc.) e al miglioramento delle condizioni di igiene e benessere degli animali.

Sono ammissibili anche investimenti tecnologici: la realizzazione di strutture e dotazioni per la logistica aziendale. In particolare investimenti per la concentrazione, lo stoccaggio, la conservazione, il condizionamento (catena del freddo), l’imballaggio, la movimentazione interna dei prodotti, compresi i programmi informatici specifici (hardware e software) per la gestione delle predette fasi. • Realizzazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Acquisto e posa in opera di materiale ed attrezzature, altri interventi, necessari per prevenire i danni da fauna selvatica, entro il limite di spesa ammessa e liquidabile al netto delle spese generali (40%) di cui al sopra elencato punto relativo ai miglioramenti fondiari.

Le spese generali di progettazione, direzione lavori, sicurezza, consulenza, assistenza tecnica, tenuta delle spese di conto corrente dedicato, polizza fideiussoria, parcelle notarili e legali, ecc.. nella misura massima del 12% dell’investimento complessivo.

Il bando rappresenta una nuova opportunità per gli imprenditori agricoli e per i giovani che sono intenzionati ad intraprendere l’impresa agricola.

Il servizio di informazione e assistenza tecnica di AGRONATURAL rimane il punto di riferimento per tutti coloro che sono potenzialmente interessati a sviluppare la propria idea di impresa agricola.

0 Condivisioni
Post precedente

4° Incontro Nazionale Sulla Frutticoltura Alternativa

Prossimo post

Questo post è il più recente

Agronatural

Agronatural

In Sicilia, terra dal valore unico, associamo le imprese agricole tra le più organizzate e qualificate.