0 Condivisioni

Il 30 novembre 2015 sono stati deliberati i nuovi criteri per l’attuazione del regime di aiuto denominato Agevolazioni per l’insediamento giovani in agricoltura.

Finanzia l’acquisto dei terreni destinati alla creazione di nuove imprese agricole attraverso leasing fondiario della durata massima di 30 anni, a tasso di interesse agevolato e il giovane è premiato con contributo in conto interesse nella misura massima di 70.000 €, erogato in due trance.

Agevolazioni:

Leasing finanziario, fino al 100% del valore di acquisto del terreno, di durata variabile dai 15 ai 30 anni, concesso da ISMEA ed è rimborsabile in rate semestrali posticipate. L’intervento fondiario nell’ambito del quale può essere concessa l’agevolazione può essere realizzato attraverso l’acquisto a cancello aperto (con esclusione quindi delle scorte vive e morte) della struttura fondiaria agricola e la sua successiva vendita, con patto di riservato dominio. In tal caso, l’importo di ciascun intervento non può essere inferiore a 250.000 euro e non può essere superiore a 2.000.000 di euro.

Requisiti:

Età compresa tra i 18 ed i 39 anni al momento di spedizione della domanda; esercizio prevalente dell’attività agricola nei territori di cui all’art. 3 del presente provvedimento, anche organizzati in forma di piccole e micro imprese, ai sensi dell’Allegato I del regolamento n. 702/2014.

 

CHIEDI INFORMAZIONI
0 Condivisioni